BurriRavennaOro

Dal 14 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024, il MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna, nell’ambito dell’VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo, presenta BurriRavennaOro: un’importante mostra monografica dedicata ad Alberto Burri, a cura di Bruno Corà, ospitata nelle sale del primo e del secondo piano del museo.
La mostra ripercorre l’intenso rapporto che Burri, tra la fine degli Ottanta e gli anni Novanta, ha intrattenuto con Ravenna. Concependo diversi cicli di opere ispirate alla storia e alla cultura artistica della città, Burri, in una delle sue ultime serie, incarna e trasfigura nel contrasto di nero e oro, buio e luce, il dialogo tra il mosaico tardoantico-bizantino ravennate. Un equilibrio tra spiritualità e materialità, in cui le gloriose vestigia del passato si sono progressivamente intrecciate agli sviluppi produttivi e industriali del presente.
Un’area multimediale inerente alla biografia di Burri ed alcuni filmati che documentano l’artista al lavoro, insieme al catalogo della mostra, con saggi critici e documenti delle opere esposte al MAR, consentono una più ampia conoscenza di uno dei massimi artisti europei della seconda metà del XX secolo.
Orari
Orari: da martedì a sabato 9-18; domenica 10-18; lunedì chiuso.
Contatti
Telefono: +39 0544 482477
Email: info@museocitta.ra.it
Tariffe
Biglietto intero Euro 10;
ridotto Euro 8;
studenti Euro 6.
Luogo dell’evento
MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Via di Roma, 13, 48121 Ravenna RA